Storia

L’associazione, che in origine aveva nome EGEE, nasce il 16 aprile 1985 al primo evento EGEE I a Parigi con un’assemblea di studenti di Leida, Londra, Madrid, Milano, Monaco e Parigi, organizzata dal fondatore Franck Biancheri.

Nell’ottobre 1986 si formano tre gruppi di lavoro di EGEE: Sponsoring, Traineeships (Formazione), e Language Study (Studi linguistici). All’inizio dell’anno accademico EGEE-Europe conta 26 sedi e 6000 membri.

Nel novembre 1986 ad Heidelberg si tiene una conferenza sulle relazioni tra Estremo Oriente ed Europa. A Tolosa c’è il ‘First European Space Weekend’.

Nel dicembre 1986 si tiene a Parigi una conferenza sull’industria farmaceutica in Europa e a Monaco una conferenza sul sistema monetario europeo.

Nel 1987 EGEE persuade il presidente francese François Mitterrand di sostenere il finanziamento per il programma Erasmus, un programma di scambio studentesco finanziato dalla Commissione europea. L’approvazione del programma Erasmus è considerato come il risultato della collaborazione fra la EGEE e Domenico Lenarduzzi, Direttore della Pubblica Istruzione del Commissione europea, come lui stesso ha confermato in una intervista.

Nel 1988 l’associazione cambia nome da EGEE ad AEGEE, a causa di un conflitto con una società francese omonima.

Nel 1989 cade il Muro di Berlino; nell’Agorà (così viene chiamata l’assemblea generale) di Salerno si decide di “aprire all’Est”. AEGEE è una delle prime organizzazioni europee ad espandersi oltre la Cortina di Ferro nell’Europa orientale.

Nel 1990 il nuovo logo di AEGEE: “la tua chiave per l’Europa”.

Nel maggio 1990 viene fondato a Parigi il gruppo Les Anciens d’AEGEE durante il sesto meeting EGEE.

Nel 1995 l’ufficio centrale dell’organizzazione si trasferisce a Bruxelles. Ankara, insieme ad altre città turche, è accolta nel network.

Nel 1998 AEGEE organizza la prima visita a Cipro; AEGEE-Magusa (Famagosta) si unirà all’associazione nel 2001. Nel PM di Cagliari e successivamente nell’Agorà di Amburgo si pongono le basi per una collaborazione tra le due parti dell’isola di Cipro.

Nell’aprile 1999 viene fondata AEGEE-Academy all’Agorà di Barcellona, preparata dalla European School di Gießen. Questo Human Resources Working Group (Gruppo di lavoro Risorse Umane) sottolinea la vocazione di AEGEE per gli eventi riguardanti la formazione.

Nel 2000 parte ‘Education for Democracy’: il nuovo programma di borse di studio che consente agli studenti del Kosovo, distrutto dalla guerra, di studiare all’estero. Nello stesso anno, membri di AEGEE-Belgrado sono in prima fila quando in autunno cade la dittatura di Slobodan Milošević.

Nel 2001 e 2002 AEGEE organizza diversi progetti riguardanti la pace e la stabilità nel Europa sud-orientale e nella regione del Mediterraneo.

Nel 2003 il primo viaggio di studio di AEGEE nel Caucaso. AEGEE-Europe organizza la prima conferenza internazionale studentesca nella zona neutra di Cipro.

Nel 2007 AEGEE organizza la simulazione ‘Model European Union’ negli edifici del Parlamento Europeo a Strasburgo. Visto l’impatto che sta avendo il Processo di Bologna sulla vita degli studenti, il mandato Del Comitato Direttivo è stato campiato da Primavera-Autunno e Autunno-Primavera ad un anno accademico, dal 1º settembre al 31 agosto, con un periodo di transizione ad agosto; ciò a partire da agosto 2008.

Nel 2008 AEGEE-Eindhoven lancia AEGEE-travelwiki e viene avviato Y Vote 2009 – European Youth Choice per incoraggiare il voto dei giovani.

Nel 2009 AEGEE vince il Concorso per il Premio europeo Carlo Magno della gioventù per il suo progetto “YOUrope Needs You!”

Nel 2010 AEGEE organizza la Conferenza delle Nazioni Unite sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (The UN Millennium Development Goals Conference) nell’ambito del progetto “Oltre le prospettive europee per il mondo di domani” (Beyond Europe Perspectives for Tomorrow’s World), con viaggi di casi-studio in India e Sud Africa.

A partire dal 2010 AEGEE è partner di BEST (Board of European Students of Technology).

Nel 2011 AEGEE inizia il Progetto di Partenariato Orientale (Eastern Partnership Project) per dare una voce dei giovani e rafforzare la società civile dei paesi vicini più ampi.

Nel 2012 all’Agorà primaverile di Enschede, viene richiesta dai membri del Comité Directeur un voto di fiducia contro il Presidente di AEGEE-Europa a causa di complessi problemi interni del CD stesso. In seguito, un membro di AEGEE-Colonia ha chiesto l’estensione del voto di fiducia è a tutti i membri del CD. [11] L’Agorà non ha dato il voto di fiducia al Presidente di AEGEE-Europe e al Tesoriere, cosìcche il Vice Presidente di AEGEE-Europe si è candidato ed è stato eletto a nuovo presidente. Il Tesoriere precedente si è ricandidato ed è stato rieletto. Questo voto di fiducia ha fatto sì che l’Agorà di primavera di Enschede fosse una delle Agorà più tese di tutti i tempi.

Nel 2013 AEGEE lancia la nuova Visual Identity con il nuovo logo a cui tutte le sedi locali si adatteranno. AEGEE vince il primo premio per lo European Charlemagne Youth Prize per il progetto Europe on Track.