Statuto dell’associazione AEGEE SALERNO

TITOLO PRIMO
COSTITUZIONE – SCOPO – DENOMINAZIONE
SEDE – DURATA

ARTICOLO 1: COSTITUZIONE
L’associazione è costituita tra le persone fisiche e tra le persone giuridiche che aderiscono al presente statuto e che riconoscono le condizioni appresso fissate. L’associazione aderisce con convenzione all’AEGEE – EUROPE. AEGEE EUROPE è un’associazione regolata dalla legge francese 1° Luglio 1901, la sua sede legale è provvisoriamente fissata a 41 Rue d’Liegè 75008 Parigi (Francia). L’accettazione della suddetta convenzione dà il diritto all’associazione cofirmataria di prendere il nome di “AEGEE SALERNO”. La denuncia di questa convenzione da una o dall’altra parte comporta lo scioglimento immediato dell’associazione AEGEE SALERNO.

ARTICOLO 2: SCOPO
L’associazione ha per scopo quello di promuovere, specialmente grazie al mondo studentesco, l’idea europea tra la gioventù d’Europa ed in particolare tra quella della Comunità Economica Europea. AEGEE SALERNO è un’associazione apolitica, apartitica ed aconfessionale e non ha scopo di lucro.

ARTICOLO 3: DENOMINAZIONE
La denominazione dell’associazione è: Association des Etats Generaux des Estudiants de l’Europe SALERNO. In breve AEGEE SALERNO.

ARTICOLO 4: SEDE SOCIALE
La sede sociale di AEGEE SALERNO è fissata all’Università degli Studi di Salerno 84084 Fisciano (SALERNO). Essa potrà essere trasferita per semplice decisione del comitato direttivo di AEGEE SALERNO nei limiti della provincia di Salerno.

ARTICOLO 5: DURATA
La durata dell’associazione AEGEE SALERNO è illimitata, salvo l’eventuale denuncia della convenzione da parte di AEGEE EUROPE.

TITOLO SECONDO
SOCI – RESPONSABILITA’

ARTICOLO 6: SOCI
L’associazione si compone di: 1) Soci ordinari: Sono Soci Ordinari le persone fisiche, che siano studenti di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni e che abbiano pagato la quota associativa annuale stabilita in ECU. Questi soci si impegnano a rispettare lo statuto dell’associazione e il suo regolamento interno. 2) Soci Sostenitori: Sono Soci Sostenitori le persone fisiche o giuridiche che sostengono finanziariamente o in diverso modo l’associazione e come tali riconosciuti dal comitato direttivo. 3) Soci Onorari: Sono Soci Onorari le persone che avranno reso dei servizi di particolare importanza all’associazione e che sono riconosciuti come tali dal comitato direttivo e la cui nomina viene ratificata dall’Agora Salerno. Questi soci non sono assoggettati al pagamento della quota annuale associativa. Il titolo di socio è strettamente personale e dunque incedibile.

ARTICOLO 7: QUOTA
Una quota annuale, fissata in ECU dall’Agora ordinaria di AEGEE EUROPE, è dovuta per ogni anno accademico dalle due diverse categorie di soci definiti all’art. 6 del presente statuto. Ad AEGEE EUROPE è versata una percentuale di questa quota secondo quanto stabilito dalla convenzione di adesione.

ARTICOLO 8: RESPONSABILITA’
Il patrimonio dell’associazione risponde dei debiti contratti in suo nome fino all’ammontare dello stesso, per debiti eccedenti lo stesso, sono responsabili solidalmente coloro che hanno agito per conto dell’associazione.

ARTICOLO 9: PERDITA DELLA QUALITA’ DI SOCIO
La qualità di socio si perde per: dimissioni; decesso; scioglimento se trattasi di persona giuridica; esclusione per il mancato pagamento della quota associativa annuale o cessazione dei requisiti occorrenti per l’affiliazione; radiazione per tutti i motivi giudicati gravi dal comitato direttivo di AEGEE SALERNO, in tal caso la decisione sarà presa a maggioranza dei 4/5 del comitato direttivo. La radiazione di un socio può essere pronunciata solo quando un socio abbia agito in senso gravemente contrario alla convenzione, allo statuto o alle decisioni dell’associazione. Il socio in questione può ricorrere contro il provvedimento di fronte all’Agora Salerno straordinaria entro un mese dalla notifica dell’atto. Durante tale termine il socio è sospeso. Nel caso l’Agora Salerno straordinaria non confermi l’esclusione o la radiazione con almeno i 2/3 dei voti espressi e che rappresentino almeno il 30% degli aventi diritto al voto, il socio riottiene l’affiliazione. La radiazione o l’esclusione di un socio non mette fine all’associazione che continua ad esistere con gli altri soci.

TITOLO TERZO
ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE

CAPO 1: AGORA SALERNO

ARTICOLO 10: AGORA SALERNO ORDINARIA
L’Agora SALERNO ordinaria è l’assemblea di tutti i soci di AEGEE SALERNO. Essa delibera sugli indirizzi e direttive generali dell’associazione. Si riunisce una volta l’anno. Prima dell’Agora Europe per l’approvazione del bilancio preventivo e consuntivo annuale dell’associazione e per l’elezione del comitato direttivo. L’Agora è convocata dal presidente per lettera. Le convocazioni devono essere spedite dal segretario con almeno quindici giorni di anticipo sulla data fissata. L’avviso di convocazione deve contenere l’indicazione degli argomenti all’ordine del giorno. Il presidente di AEGEE SALERNO, assistito dai membri del comitato direttivo, presiede l’Agora e relaziona sull’attività dell’associazione. Il tesoriere rende conto della sua gestione e sottopone il bilancio finanziario annuale all’approvazione dell’Agora SALERNO. Un controllore, se richiesto, verificherà la tesoreria generale dell’associazione. Non viene scelto tra i membri del comitato direttivo di AEGEE SALERNO. Egli sarà un esperto in materia, eletto dall’Agora, su proposta del comitato di AEGEE SALERNO.

ARTICOLO 11: QUORUM
Affinché l’Agora sia valida deve essere presente almeno il 50% dei soci aventi diritto al voto in prima convocazione ed il 30% in seconda convocazione. Le decisioni vengono prese a maggioranza assoluta dei votanti. In caso di parità le proposte si intendono non accettate.

ARTICOLO 12: VOTAZIONI
Sono ammessi al voto solo i soci regolarmente iscritti entro la data di invio delle convocazioni. Il voto è unico, personale e non è ammessa delega. Normalmente le votazioni vengono effettuate oralmente, ma quando abbiano per oggetto le persone devono essere effettuate per iscritto e a scrutinio segreto.

ARTICOLO 13: COMMISSIONE ELETTORALE
Prima di qualsiasi elezione l’Agora sceglie una commissione elettorale composta da tre soci di cui uno facente parte del comitato direttivo uscente, non è ammessa la partecipazione di un candidato. Le candidature a qualsiasi elezione verranno accettate prima dell’inizio dei lavori dell’Agora.

ARTICOLO 14: VERBALE
Le deliberazioni dell’Agora vengono verbalizzate su di un registro apposito e firmate dal presidente e dal sottosegretario designato alla sua redazione. Tutti i soci previa richiesta possono ottenere visione nel registro.

ARTICOLO 15: AGORA SALERNO STRAORDINARIA
Quando necessario su decisione di almeno due membri del comitato direttivo, su domanda di almeno il 10% dei membri aventi diritto al voto o del socio escluso o radiato viene convocata l’Agora straordinaria secondo le modalità innanzi espresse. Il presidente è obbligato alla convocazione che deve avvenire entro cinque giorni dalla richiesta. Le decisioni vengono prese a maggioranza dei 2/3 dei votanti, purché sia presente almeno il 30% dei soci aventi diritto al voto. Per quanto non specificato si vedano gli articoli 10;12;13 e 14.

CAPO 2: COMITATO DIRETTIVO

ARTICOLO 16: MEMBRI DEL COMITATO DIRETTIVO
L’associazione è amministrata dal comitato direttivo composto da cinque membri effettivi (presidente, vice presidente, segretario, tesoriere, public relations) più due supplenti. Il presidente è incaricato di eseguire le decisioni del comitato direttivo e dell’Agora Salerno e di assicurare il buon funzionamento dell’associazione che egli rappresenta in tutti gli atti della vita civile e in tutti i rapporti bancari. Egli ordina tutte le spese, congiuntamente con il tesoriere. Il vice presidente assiste il presidente in diversi campi. Non ha potere finanziario. Egli è incaricato delle relazioni con l’interno e di progetti specifici. Il segretario è incaricato di comunicare le convocazioni alle riunioni del comitato direttivo, dell’Agora Salerno ordinaria e straordinaria, della redazione dei verbali e della tenuta dei registri eventualmente previsti dalla legge. Il tesoriere tiene i conti dell’associazione, effettua tutti i pagamenti e riceve tutte le somme per conto dell’associazione. Congiuntamente con il presidente ordina tutte le spese. I suoi conti saranno esaminati da un controllore finanziario. Il public relations cura l’immagine ed i rapporti con l’esterno dell’associazione.

ARTICOLO 17: POTERI
Il comitato direttivo è investito dei poteri più estesi per il perseguimento degli scopi dell’associazione e può autorizzare tutti gli atti e le operazioni che rientrano nelle competenze della stessa. Tali decisioni possono essere messe in discussione innanzi all’Agora Salerno straordinaria appositamente convocata da almeno il 10% dei soci aventi diritto al voto.

ARTICOLO 18: RIUNIONI DEL COMITATO DIRETTIVO
Il comitato direttivo si riunisce su richiesta del presidente o di uno dei suoi membri ogni qualvolta l’interesse dell’associazione lo esiga e almeno una volta ogni quindici giorni. Le convocazioni vanno effettuate dal segretario con preavviso di minimo tre giorni. Il segretario convoca a tutte le riunioni i membri supplenti, questi però non hanno diritto di voto né obbligo di presenza. Le decisioni sono prese a maggioranza semplice dei voti ma in caso di parità il voto del presidente è preponderante. Le deliberazioni sono verbalizzate su di un apposito registro firmato dal presidente e dal segretario. Tutti i membri del comitato direttivo che non partecipano a tre riunioni consecutive dello stesso, saranno considerati come dimissionari ai sensi dell’art. 9 del presente statuto.

ARTICOLO 19: GRUPPI DI LAVORO
Il comitato direttivo di sua iniziativa o su richiesta di qualsiasi socio può decidere la creazione, per un periodo di tempo limitato, di gruppi di lavoro che si occupino della preparazione, della organizzazione e della realizzazione di determinati progetti nel seno di AEGEE SALERNO. I gruppi di lavoro devono essere composti da un minimo di due persone fisiche; una incaricata degli aspetti finanziari e l’altra della coordinazione della propria attività con quella del comitato direttivo.

ARTICOLO 20: ELEZIONE DEL PRESIDENTE
L’Agora Salerno ordinaria elegge il presidente del comitato direttivo tra i soci che si sono candidati a tale carica. Ogni socio aderente all’Agora di AEGEE SALERNO esprime un voto. Il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti viene eletto. Nel caso nessun candidato raggiunga la maggioranza assoluta è necessario un ballottaggio tra i due candidati più votati. Qualora venga presentata una sola candidatura è possibile l’elezione per acclamazione. Il presidente cosi eletto è presidente di AEGEE SALERNO.

ARTICOLO 21: ELEZIONE DEGLI ALTRI MEMBRI DEL COMITATO DIRETTIVO
L’Agora Salerno ordinaria, nella stessa seduta, successivamente all’elezione del presidente, procede alla scelta degli altri sei membri del comitato direttivo, alla quale carica anche i non eletti come presidente possono candidarsi. Solo per l’elezione dei membri del comitato direttivo, ogni socio ha diritto ad esprimere due preferenze. Vengono eletti i sei candidati che ottengono il maggior numero di preferenze. I quattro eletti con il maggior numero di preferenze divengono membri effettivi del comitato direttivo, all’interno del quale e dietro nomina del presidente, si ripartiscono le varie cariche. Qualora almeno due dei membri del comitato direttivo non ritengano giusta o corretta tale ripartizione possono appellarsi all’Agora Salerno straordinaria che avranno convocato ed alla quale dovranno esporre le proprie motivazioni. Il giudizio dell’Agora Salerno straordinaria sarà insindacabile. I due candidati con il minor numero di preferenze ottenute sono supplenti. Sarà necessario il ballottaggio solo quando la parità di preferenze non consenta di determinare quali candidati siano membri effettivi, quale primo supplente, quale secondo supplente e quali siano non eletti. Qualora, dopo il ballottaggio, persista la suddetta condizione di parità, sarà preferito il candidato con maggiore anzianità associativa.

ARTICOLO 22: DURATA – ESCLUSIONI – DIMISSIONI
Il comitato direttivo dura in carica un anno dalla sua elezione. Per gravi e giustificati motivi è possibile l’esclusione di un membro del comitato direttivo di AEGEE SALERNO. Tale esclusione deve essere votata a maggioranza dei 4/5 dei componenti il comitato direttivo di AEGEE SALERNO. Il membro escluso può fare ricorso all’Agora Salerno straordinaria per opporsi a tale decisione secondo le modalità previste nell’art. 9. Un membro del comitato direttivo escluso, resta a far parte di AEGEE SALERNO come socio ordinario. In caso di dimissioni o di esclusione di un membro effettivo dal comitato direttivo, subentra il primo supplente. Solo in caso di esclusione o di dimissione di tre membri effettivi del comitato direttivo è necessario convocare l’Agora Salerno straordinaria ed eleggere dei nuovi membri fino ad arrivare al totale originario. Questi ultimi restano in carica fino alla scadenza del mandato del comitato direttivo originario. In caso di dimissioni o esclusione del presidente, se mancano più di due mesi alla scadenza del mandato, il comitato direttivo si considera dimissionario ed è quindi necessario convocare l’Agora Salerno straordinaria per eleggere il nuovo comitato direttivo che resta in carica fino alla scadenza del mandato originario. Qualora manchino meno di due mesi subentrerà il vicepresidente per affari di ordinaria amministrazione. Tutti i membri sono rieleggibili.

TITOLO QUARTO
RAPPRESENTATIVITA’ E RAPPORTI CON AEGEE EUROPE

ARTICOLO 23: RAPPRESENTATIVITA’
Un mese prima di ogni Agora di AEGEE EUROPE, AEGEE SALERNO deve far pervenire al comitato direttivo di AEGEE EUROPE, i nomi dei delegati che intende inviare all’Agora di AEGEE EUROPE; tali delegati vengono eletti dall’Agora di AEGEE SALERNO attraverso una votazione dei candidati. La stessa procedura viene eseguita per l’elezione dei delegati di AEGEE SALERNO al Regional Meeting. I delegati di AEGEE SALERNO alla President Conference vengono scelti dal comitato direttivo di AEGEE SALERNO. Tutti i delegati di AEGEE SALERNO hanno diritto ad un rimborso delle spese di viaggio secondo quanto stabilito dal regolamento interno di AEGEE SALERNO.

ARTICOLO 24: RAPPORTI CON AEGEE EUROPE AEGEE SALERNO
deve far pervenire ad AEGEE EUROPE il suo bilancio finanziario un mese prima della data fissata per l’Agora di AEGEE EUROPE. Sulla base dei versamenti, effettuati da AEGEE SALERO ad AEGEE EUROPE, quest’ultima stabilirà il numero dei voti spettanti ai delegati di AEGEE SALERNO nell’Agora di AEGEE EUROPE. Il regolamento di AEGEE EUROPE precisa le modalità di queste attribuzioni.

TITOLO QUINTO
ENTRATE DELL’ASSOCIAZIONE

ARTICOLO 25: ENTRATE ANNUALI
Le entrate annuali dell’associazione sono costituite da: – quote e sottoscrizioni dei suoi soci – rendite dei beni o valori che essa possiede – sovvenzioni, contributi e donativi che essa riceve da enti pubblici e privati – rimborsi dei suoi crediti – incassi delle sue manifestazioni – remunerazione dei contratti di studio, delle missioni e dei servizi realizzati dall’associazione

ARTICOLO 26: FONDI DI RISERVA
Sarà eventualmente costituito un fondo di riserva che comprende le eccedenze degli incassi sulle spese annuali. Questo fondo di riserva sarà impiegato da AEGEE SALERNO per tutti gli usi che rientrano negli scopi sociali. Tutti i soci, previa richiesta possono ottenere visione dei registri contabili.

ARTICOLO 27: BENI E GARANZIE
Il comitato direttivo deve essere autorizzato dall’Agora Salerno per costituire, modificare o estinguere qualsiasi diritto sui beni immobili ed in ogni altro caso in cui l’associazione debba comunque prestare garanzie o cauzioni.

TITOLO SESTO
REGOLAMENTO INTERNO – MODIFICHE DELLO STATUTO

ARTICOLO 28: REGOLAMENTO INTERNO
Un regolamento interno verrà predisposto per AEGEE SALERNO, esso verrà approvato a maggioranza semplice del comitato direttivo e promulgato dal presidente. Questo regolamento è destinato a fissare i diversi punti non previsti dal presente statuto, specialmente quelli che riguardano l’organizzazione, la gestione e l’amministrazione delle componenti interne dell’Associazione. Questo regolamento interno deve essere inviato ad AEGEE EUROPE entro un mese dalla sua promulgazione. Il comitato direttivo di AEGEE EUROPE può opporsi alla sua applicazione se esso risulti in contraddizione con lo statuto ed il regolamento di AEGEE EUROPE o con la convenzione di adesione ad AEGEE EUROPE. In tal caso AEGEE SALERNO dovrà elaborare un nuovo regolamento interno.

ARTICOLO 29: MODIFICHE ALLO STATUTO
In caso di modifiche degli articoli da 1 a 8 è necessaria l’approvazione di AEGEE EUROPE. Le modifiche allo statuto vanno proposte dal comitato direttivo o da almeno il 10% dei soci, all’Agora Salerno straordinaria appositamente convocata. Le proposte di modifiche statutarie devono essere comunicate per iscritto ad ogni membro congiuntamente all’avviso di convocazione dell’Agora.