Come Partecipare

Registrazione e Processo di selezione (SU)

Per partecipare ad una Summer University è necessario essere un membro di AEGEE-Salerno ed essere in regola con i pagamenti. Se non sei ancora un membro, iscriviti presso il nostro ufficio!!

Il processo per partecipare ad una SU è il seguente:

  1. Scelta della SU e application.
  2. Preselezione.
  3. Selezione.

 

1. Scelta della SU e applicazione.

È possibile scegliere, in ordine di preferenza da 1 a 3 Summer University.

Se si vuole andare ad una SU specifica, quindi sceglierne solo una, è possibile farlo solo che, non si assicura la possibilità di essere scelto.

IMPORTANTE: bisogna ordinare le tre summer scelte in base alle preferenze. Mettete quindi in alto la SU a cui ti piacerebbe partecipare.

Si può vedere il numero application pervenute a una SU . Si fà notare che, minore è il  numero di application che in genere ha quella summer, più alta sarà la possibilità di venire accettati, in quanto si avrà meno “competitività”.

Una volta che avete le idee chiare su dove andare e su che cosa vi piace, prendetevi il vostro tempo per scrivere la lettera di motivazione. E’ consigliabile aprire un documento separato e scriverla con calma. Quindi assicuratevi che il vostro lavoro non si perde in caso di crash di Internet.

Lettera di motivazione:

Dovete farne una per ogni posto che si sceglie: nella lettera ci si deve presentare e spiegare perché si desidera partecipare alla Summer University di quel posto. Dovete scrivere la lettera in inglese, a meno che gli organizzatori richiedono la lettera di motivazione in un’altra lingua.

La lettera sarà il mezzo con cui gli organizzatori, vi sceglieranno oppure no, quindi siate originale. Pensate che le persone che leggeranno la vostra lettera saranno giovani come te, quindi siate divertenti e non  troppo seri! Una lettera di tre righe o una lunghissima verrà probabilmente scartata. Non preoccuparti del tuo livello di inglese: chi leggerà la lettera potrebbe conoscerlo meno di te.

Il nostro consiglio per una buona lettera è dimostrare che  voi siete la persona perfetta per quell’ evento . Si consiglia di leggere tutte le informazioni fornite (partecipante ideale, soprattutto). Ad esempio se si richiedono persone interessate alla cultura e storia, è necessario mostrare interesse in quei campi. Se nella SU c’ è un corso di tedesco, la cosa migliore da fare è dimostrare il tuo livello con la lingua e la cultura della Germania.

Scegliete la summer in base ai vostri gusti e preferenze. Di certo se siete una persona che ama feste e spiaggia una summer university in cui si fanno sopratutto corsi di lingua non fà per voi.

 

Modulo di richiesta:

Una volta scritta la lettera di motivazione bisognerà completare il modulo di domanda. Per questo è necessario il login sul sito della summer university con il vostro username e la password. Il modulo è nella sezione “Applicants > Fill in Application Form”.

 

2- preselezione.

Il preselezionamento di sistema seleziona una delle tre opzioni (una, e una sola). In particolare, sceglie una dove si ha più possibilità di essere accettato.

In una Summer University si cerca la maggiore eterogeneità possibile, quindi si avrà più possibilità di essere accettato quanto più diverso sarai dagli altri.

  • Filtro per preferenza della SU: Qui importa l’ordine del SU che hai scelto, per  la 1 ° si darà più punteggio rispetto la 2 ° , che a sua volta ne riceverà di più rispetto alla 3°.
  • Filtro per genere: In una SU è inteso che la metà dei partecipanti sono di un sesso e metà di un altro. Quindi, se sei un ragazzo e alla SU sono stati chiesti più maschi che femmine, i ragazzi avranno un punteggio più basso.
  • Filtro per età: si cerca di avere persone di ogni età, quindi se ci sono molte persone della tua età avrete un punteggio più basso.
  • Filtro per nazionalità: si cerca di formare un gruppo con la più grande varietà possibile di nazionalità. Quindi, se ci sono molti più spagnoli che francesi, i francesi che avranno applicato riceveranno più punti rispetto agli spagnoli.
  • Filtro per numero di richieste: avrà più punteggio chi applica a una SU poco richiesta rispetto a una che invece avrà molte application.

Una volta preselezionati per una SU, la tua richiesta verrà inviata agli organizzatori e poi inizierà il processo di selezione.

 

3- selezione.

Durante il processo di selezione, gli organizzatori della SU in cui sei stato preselezionato leggeranno la tua lettera motivazionale e in base a questa decideranno se sei ACCETTATO, se siete in WAITING LIST (lista d’attesa), o se la vostra domanda è stata RESPINTA.

Se sei stato:

 

Accettato: inizia a preparare i bagagli e cercare i voli, gli organizzatori si metteranno presto in contatto con voi per chiedervi la conferma della vostra partecipazione (tramite il pagamento di una parte della fee o l’invio di una copia del biglietto aereo).

 

WAITING LIST: ci sono sempre delle rinunce, quindi se siete in lista d’attesa si può aspettare un po ‘per vedere se qualche partecuiaptne che è stato accettato decide di rinunciare, quindi gli organizzatori selezioneranno per sostituirlo le persone dalla lista di attesa.

Rifiutato: purtroppo si è stati rifiutati. Non è possibile partecipare alla SU, ma non preoccupatevi perché avete ancora le…. OPEN CALL!

 

OPEN CALL

Anche se ci sono in genere più application  che posti disponibili,  c’è sempre qualche summer in cui ci sono state poche application; se succede gli organizzatori della SU invieranno un messaggio di avviso “Open Call” ovvero un messagio che informa dei posti vacanti. In questo caso, si riceverà una e-mail che dice “La SU apre le open call…cerca tot partecipanti, sei interessato?”.

Qui le possibilità di essere accettati sono grandi perché richiedono ai partecipanti di completare il gruppo, e il più presto possibile.

 

Note sulle OPEN CALL:

Possono aspirare alle OPEN CALL solo quelli che sono stati respinti. Quindi, se si è in lista d’attesa e non si hanno grandi speranze di essere accettati, si prega di contattare gli organizzatori per essere segnati come respinti, in modo da poter fare domanda per un posto nelle open call di qualche altra SU.

Si può essere rifiutati ad un SU e poi vedere quella stessa SU aprire le Open Call. Sicuramente vi chiederete come è possibile essere rifiutati da una SU quando poi quest’ ultima ha molti posti vacanti. Questo perché ci sono casi in cui le application sono molto sbilanciate. Immaginatevi una SU in cui vi i posti disponibili erano 25 ed hanno applicato 80 spagnoli e 10 persone di altre nazionalità. Verranno accettati nal massimo 15 spagnoli, quindi poi si dovranno aprire le Open Call per cercare persone di altre nazionalità